Connect with us

CORRILABRUZZO UISP 2024

Vivicittà: il 14 aprile a Pescara la gara podistica per eccellenza e tanto sport nel segno dell’inclusione

Published

on

Vivicittà 2024 Presentazione

a cura di Luca Alò

Ritorna con la consueta puntualità a Pescara il Vivicittà che continua ad essere la grande protagonista non solo con il podismo ma la grande protagonista dello sport per tutti abbracciando in un’unica ed originale formula atleti agonisti e non, ma anche i semplici appassionati di sport e anche i meno allenati, dai più piccoli agli adulti.

L’importante ed impegnativa manifestazione inclusiva di cui è sempre coordinatrice la UISP, in programma domenica 14 aprile, si presenta quanto mai affascinante e ricca di contenuti tecnici e non solo, spaziando nel campo dello sport agonistico e in quelle attività non agonistiche come pratica di salute e di benessere.

In Abruzzo è sempre Pescara la città capofila del Vivicittà che taglia a livello nazionale l’onorevole traguardo delle 40 edizioni e altrettante sono le città in Italia e all’estero che festeggeranno questa gloriosa ricorrenza.

Per il Vivicittà a Pescara la parte tecnica-organizzativa è affidata all’Asd Vini Fantini per il 15°anno a sobbarcarsi l’onere e il privilegio di portare avanti una tradizione in cui lo sport è portavoce di alcuni temi come i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale e la solidarietà tra i popoli.

Ormai da diversi anni il Vivicittà di Pescara è la più partecipata e la più veloce di tutte nella classifica unica a livello nazionale in base ai tempi compensati con le altre sedi di svolgimento in Italia. 

Vivicittà 2024 Presentazione
Vivicittà 2024 Presentazione

Entrando più nel dettaglio della competizione podistica competitiva di 10 chilometri, essa corrisponde a due giri di un anello di 5 chilometri (piazza della Rinascita, via Nicola Fabrizi, via Foscolo, lungomare Matteotti, viale della Riviera andata e ritorno con giro di boa all’altezza dello stabilimento Medusa, via Muzii, via Regina Margherita e Piazza della Rinascita). 

Un solo giro del circuito del centro cittadino pescarese per i partecipanti alla passeggiata ludico-motoria sulla distanza di 5 chilometri e non mancheranno all’appello anche i pattinatori (coordinamento di Fabio Di Luzio e dell’AB Roller) che faranno da prologo alla competitiva 5 minuti prima della partenza.

Il fiore all’occhiello di tutto il Vivicittà è rappresentato dalle gare baby dedicate al comparto giovanile sempre a piazza della Rinascita su differenti distanze dai 0 fino ai 15 anni.

Ogni anno il Vivicittà è sempre più inclusivo grazie alla grande collaborazione con le realtà sociali attive sul territorio come la LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), ISAV (Io Sono Ancora Vivo), Montagne senza Frontiere e Insieme Special Sport che sono state coinvolte in una grande macchina in movimento nel segno dei movimenti sostenibili.

SABATO 13 APRILE

16:00 – 19:00 apertura segreteria iscrizioni, ritiro pettorali e consegna pacchi gara a Piazza della Rinascita

DOMENICA 14 APRILE

8:30 ritrovo a Piazza della Rinascita

9:45 inizio gare giovanili 

10:25 partenza pattinatori

10:30 partenza competitiva di 10 chilometri e passeggiata non competitiva di 5 chilometri

11:00 inizio premiazioni

Vivicittà 2024 Volantino
Vivicittà 2024 Volantino

Trending