Connect with us

CORRILABRUZZO UISP 2024

13ª Corsa della Memoria | Quando lo sport incontra la solidarietà

Published

on

Partenza 13ª Corsa della Memoria

3 Marzo – Una meravigliosa domenica di sole e bel tempo, a dir poco primaverile, ha accompagnato tutti noi, podisti e non, durante la 13ª edizione della Corsa della Memoria. Questa gara, ormai una “classica” del podismo abruzzese, è stata ideata dall’allora assessore allo sport ed oggi sindaco del comune di Torre de’ Passeri, Giovanni Mancini.

L’organizzazione dell’evento, a cura del Comune con l’ausilio tecnico della Vini Fantini, è stata impeccabile in ogni dettaglio. Piazza 6 Aprile 2009 (dove ha sede il municipio) è stata designata come luogo per la partenza e l’arrivo della manifestazione.

Il ricavato della manifestazione, come da tradizione, viene donato all’associazione A.V.U.S. (Vittime Universitarie del Sisma 6 Aprile 2009). Questo evento, nato l’anno dopo il tragico sisma, è da sempre un momento di ricordo toccante per tutta la collettività. Prima della partenza della gara competitiva c’è stata la benedizione di Don Massimo, con un momento di preghiera, toccante ed emozionante, che ha coinvolto tutti i presenti.

Le gare giovanili hanno avuto un riscontro a dir poco eccezionale, oltre ogni aspettativa. L’apporto della Vini Fantini, e del nostro Alberico Di Cecco, ha reso tutto estremamente godibile e ottimamente organizzato. Ogni partecipante è stato premiato, in un clima di festa e di gioia. Il nostro speaker Roberto Paoletti ha come sempre contribuito a rendere piacevole ogni momento della mattinata a tutti i presenti.

La gara competitiva ha preso il via alle ore 11, con un leggero ritardo sulla tabella di marcia per poter consentire lo svolgimento di tutte le gare del settore giovanile. Il percorso, un circuito di circa 4,3 km da ripetere 2 volte (totale distanza di gara 8,6 km), si snoda per le vie del centro cittadino. A mio parere un circuito davvero ben articolato, con continui cambi di pendenza e mai banale; un ottimo banco di prova per testare la condizione in questa parte iniziale della stagione.

Partenza 13ª Corsa della Memoria
Partenza 13ª Corsa della Memoria

Dopo aver centrato diverse volte il podio, l’atleta di casa Cesare Ciommi (Triword) si è aggiudicato la vittoria di questa 13ª Corsa della Memoria, con il tempo di 28’45”. Al secondo posto Luca Pirani (Vini Fantini), giunto al traguardo in 29’31”. Sul gradino più basso del podio Christian Iezzi (Atletica Val Tavo), con il tempo di 30’02”.

Al femminile, altra splendida vittoria per Zoe Pretara (Runners Chieti – 32’19”), seguita dall’atleta di casa Kugnojuak Cappola (Tethys Chieti – 34’06”). A completare il podio Lorella Buzzelli (Runners Chieti – 34’55”). Ci fa piacere sottolineare come quest’ultima sia la mamma della vincitrice Zoe Pretara. Per quanto riguarda le società, al primo posto si è classificata l’Atletica Val Pescara.

Le premiazioni, avvenute davanti al municipio, hanno coinvolto i primi 3 assoluti, le prime 3 assolute ed i primi 3 classificati di ogni categoria.

Per le classifiche complete, consultare questa pagina: TimingRun

La gara fa parte del circuito CORRILABRUZZO UISP 2024, ed assegna 100 punti. Vi invito a guardare sul nostro canale YouTube la puntata di CORRERE PER SPORT, andata in onda su TV6 il 4 Marzo. Nell’occasione Roberto Paoletti ed i suoi ospiti commentano i risultati della manifestazione.

In chiusura, il messaggio di solidarietà di questa mattinata va ben oltre le classifiche e le prestazioni sportive. La 13ª edizione della Corsa della Memoria è una celebrazione di sport, solidarietà e ricordo. Con la partecipazione, ogni atleta ha contribuito a onorare la memoria di coloro che nel 2009 non ce l’hanno fatta e a dimostrare che lo sport può essere un potente veicolo di connessione tra le persone.

L’appuntamento è già fissato per la prossima tappa del circuito CORRILABRUZZO UISP 2024, il Vivicittà di Pescara del 14 aprile. Continuate a seguirci sulle nostre pagine social e sul nostro sito internet per tutti gli aggiornamenti e i resoconti sulle manifestazioni UISP.

Trending