Connect with us

GARE

D’ANNUNZIANA, QUANDO LO SPORT È DAVVERO PER TUTTI

Published

on

È bastato applicare la convenzione FIDAL UISP per scoprire che nei regolamenti stessi c’è la possibilità di unire ed aprire la partecipazione a tutti. Come tutte le gare abruzzesi più importanti, la D’Annunziana è un evento UISP, prerogativa che offre la possibilità di far correre i km42,195 senza discriminazioni di tesseramento, per festeggiare insieme uno sport che unisce e non esclude, che aggrega e non distrugge, che fa della solidarietà la propria forza.
Anche se impegnativa economicamente per l’organizzazione, è piaciuta l’adesione del comitato organizzatore a tutti i circuiti podistici: “non credo che l’adesione a più circuiti sia stata la vera determinante per una così ampia partecipazione, tuttavia ci ha permesso di esprimere un messaggio di universalità sportiva che è stato molto apprezzato dai Podisti”,  dichiara la Presidente della A.S.D. Vini Fantini Anna Masciantonio.
Strabiliante la novità della vigilia, un’atmosfera davvero da grandi eventi in un villaggio maratona dalle mille attrattive. Promossa a pieni voti la location del Porto Turistico.
A sorpresa anche l’apertura della giornata di domenica, con un folto gruppo di pattinatori che anticipa la partenza dei podisti alle 9:15. A seguire le gare bambini, spettacolo nello spettacolo, quindi alle 10.00 la passeggiata in collaborazione con le Associazioni ISAV Pescara, CESI Università DAnnunzio di Chieti e LILT Pescara con circa 800 partecipanti.

Eppure in tutto questo, lo show agonistico di certo non cede il passo. Torna e centra il bis nella Maratona, Antonello Petrei (Runners Avezzano), davanti ad un sorprendente Silvio Aceto (SOGEDA Manoppello), terzo si conferma Maurizio D’ Andrea (Runners Sulmona).
Addirittura più accesa la Maratona femminile che vede la vittoria di Denise Tappatà davanti alla forte atleta pugliese Daniela Francesca Haijnal. Al terzo posto la prima delle abruzzesi, Lorella Buzzelli (Atletica Pietro Mennea).
Per la mezza maratona, un vincitore illustre al maschile, Dario Santoro, portacolori Daunia Running, già campione italiano assoluto di maratona, ed al femminile è la marchigiana Marcella Mancini, a confermare il pronostico della vigilia.

L’obiettivo storico delle 2.000 presenze, è stato ampiamente superato, ma soprattutto possiamo dire che lo sport ha letteralmente conquistato la città di Pescara, portando centinaia di residenti a partecipare all’evento.
Premi, pacchi gara, ristori e pasta party eccellenti, soprattutto se si considerano le quote iscrizioni davvero popolari.
Cala il sipario sulla D’Annunziana 2017. Appuntamento al 21 OTTOBRE 2018…

Trending