Connect with us

CORRILABRUZZO UISP 2024

Notturna di Guardiagrele 2024 | Cresce l’attesa per la 9ª edizione

Al via la stagione delle “notturne” con la manifestazione organizzata dalla Asd Progetto Running.

Published

on

Notturna di Guardiagrele 2024 - Sfondo Articolo

Inizia quel fantastico periodo della stagione durante il quale la ricerca di temperature più miti spinge gli organizzatori a dare il via alle manifestazioni a ridosso del tramonto.

Sabato 25 Maggio la Asd Progetto Running di Canosa Sannita organizza la 9ª edizione della Notturna di Guardiagrele. Per la società del presidente Franco Giurastante è la quinta edizione, in quanto organizza questa manifestazione dal 2018 (nel 2020 e 2021 non si è disputata). La gara fa parte del circuito CORRILABRUZZO UISP, per il quale assegna 100 punti.

Il percorso è invariato rispetto all’edizione 2023, con partenza e arrivo davanti alla cattedrale di Santa Maria Maggiore. La distanza di gara è di circa 9 km, ovvero 3 giri del percorso. Il circuito è ondulato e tecnico, caratterizzato dal susseguirsi di salite e discese, a tratti molto impegnativo. Nelle foto qui in basso è possibile consultare la mappa del percorso ed il relativo profilo altimetrico (complessivamente circa 180 metri di dislivello positivo). (Cliccare sulle foto per ingrandirle).

Notturna di Guardiagrele 2024 - Profilo Altimetrico
Profilo Altimetrico

Il programma orario della manifestazione è il seguente:

  • 17:30: ritrovo in Piazza Santa Maria Maggiore;
  • 18:30: inizio gare ragazzi e a seguire le relative premiazioni;
  • 19:30: inizio gara competitiva di 9 Km (3 giri) e non competitiva (1 o 2 giri, a scelta);
  • 20:30: inizio premiazioni

Come sempre grande attenzione alle gare dei ragazzi, il vero fiore all’occhiello della manifestazione, con i primi 3 di ogni categoria che saranno premiati con delle coppe. Ci si aspettano numeri davvero importanti in questo settore, come ormai tradizione per questa manifestazione.

Ricordo che è possibile iscriversi sul portale TimingRun entro il giorno 24 Maggio alle ore 20:00. In via del tutto eccezionale sarà possibile iscriversi sul posto fino ad un’ora prima della partenza della gara competitiva.

In un periodo turbolento come questo, è giusto sottolineare come la manifestazione è aperta a tutti: tesserati UISP, FIDAL e di altri EPS.

Il contributo di partecipazione è di 8€ per la gara competitiva e non competitiva, 4€ per i ragazzi; è previsto per tutti, adulti e bambini, un ricco pacco gara.

Per la gara competitiva, saranno premiati i primi 3 assoluti della classifica maschile e femminile ed i primi 3 di ogni categoria (M/F 16-23-30-35-40-45-50-55-60-65-70-75). Inoltre, per le categorie da M40 a M65, ad essere premiati saranno i primi 5. Verrà premiato, infine, il primo atleta di Guardiagrele che giungerà al traguardo.

Per quanto riguarda la logistica dell’evento, l’organizzazione consiglia agli atleti partecipanti i seguenti punti per poter parcheggiare: Via Discesa Torrione (di fronte ai Carabinieri); Via Ghetto; Via Brigata Majella; Piazza Garibaldi e via Orientale (il passaggio su questi ultimi due sarà interdetto durante la manifestazione).

Per ulteriori informazioni vi invito a guardare l’ultima puntata di Correre per Sport nella quale abbiamo presentato la manifestazione.

In conclusione, diamo uno sguardo all’albo d’oro della gara, che vede appaiati al primo posto il nostro Alberico Di Cecco e Giovannangelo Tommaso, entrambi con 3 vittorie. Al femminile conduce Sara Di Prinzio, sempre con 3 successi.

Notturna di Guardiagrele 2024 - Albo d'oro
Albo D’Oro Notturna di Guardiagrele

Rinnovo l’invito da parte di tutta la UISP a partecipare numerosi sabato 25 Maggio alla Notturna di Guardiagrele. In calce all’articolo alcune foto delle precedenti edizioni.

Trending