Connect with us

GARE

AGENDA | 6 APRILE, NEL GIORNO DA NON DIMENTICARE, LA CORSA DELLA MEMORIA

Published

on

ACCEDI ALLE CLASSIFICHE


di Ufficio Stampa Atletica
UISP Abruzzo&Molise


ACCEDI ALL’AGENDA DEL PODISTA UISP


PESCARA – Il Comune di Torre de’ Passeri porta avanti con grande impegno e perseveranza uno degli eventi podistici a cui siamo più affezionati.

La parola al Presidente dell’associazione AVUS 6 aprile 2009 alla quale viene destinato il ricavato dell’organizzazione.
“Siano arrivati al X° anniversario del sisma che il 6 aprile 2009 devastò L’Aquila, causando la morte di 309 persone. Sono tante le manifestazioni e gli eventi promossi nel corso degli anni in ricordo di quel tragico evento; la “Corsa della Memoria”, gara podistica ideata e promossa dal comune di Torre dei Passeri, è la più longeva.

La nostra è un’associazione tra famiglie di studenti universitari fuori sede deceduti in quel triste evento.
L ‘associazione è sorta per promuovere il ricordo di questi giovani ragazzi stroncati nel fiore degli anni, per tutelarne i loro diritti nelle sedi giudiziarie visti i risvolti penali e civili emersi nel dopo sisma, per promuovere la cultura della prevenzione dei rischi da calamità naturali.
L’associazione, per la realizzazione degli scopi suddetti, ha reperito fondi attraverso la diffusione dei libri “MACERIE DENTRO E FUORI” realizzato con la gratuita collaborazione del giornalista RAI Umberto Braccili ed “IL SOGNO SOSPESO DI UNA VITA” scritto da Angelo Lannutti papà di Ivana, scomparso recentemente a seguito di una grave malattia. Inoltre si finanzia con un’autotassazione e riceve alcune donazioni tra cui spicca per continuità e significatività quella legata alla sensibilità dell’amministrazione Comunale di Torre dei Passeri che con la “Corsa della Memoria” contribuisce a dare corpo alla realizzazione degli scopi statuari dell’associazione.
Come avviene da 6 anni l’AVUS Associazione Vittime Universitarie Sisma 6Aprile2009 conferirà in collaborazione con L’Università degli studi dell’Aquila e Gran Sasso Scienze Institute, il premio di Laurea AVUS6APRILE2009 alla miglior tesi di laurea sui temi della prevenzione sismica.
Quest’anno la manifestazione si terrà all’Aquila presso l’auditorium Renzo Piano nel parco del Castello il 5 aprile 2019 a partire dalle ore 16.00.
L’edizione 2019 della “Corsa della Memoria” è ancora occasione importante per l’associazione
AVUS6APRILE2009 per ringraziare il mondo e gli atleti del podismo che di anno in anno accrescono l’importanza di tale manifestazione, e l’amministrazione Comunale di Torre dei Passeri la cui sensibilità contribuisce a far vivere l’associazione e a stimolarne la vivacità”.
…e noi, con la nostra passione, la nostra fatica ed i nostri sorrisi, sapremo donare un pomeriggio di sollievo…


06 APRILE 2019
CORSA DELLA MEMORIA
Torre de’ Passeri
CLICCA E GUARDA VOLANTINO


Trending