Crescono l’interesse e la curiosità attorno al 6° Trail Zompo lo Schioppo, la gara podistica di trail running organizzata dall’Asd Mountain&Running Abruzzo.
L’evento, patrocinato dalla Riserva Naturale di Zompo lo Schioppo e dall’amministrazione comunale di Morino, fa parte del circuito CORRIMARSICA UISP e della Valle Roveto Trail Cup.
Il ritrovo è alle ore 8:00 mentre la partenza è prevista alle ore 10:00 presso la suggestiva Cascata di Zompo Lo Schioppo, uno dei luoghi più spettacolari ed iconici della Valle Roveto.
Il tracciato di 11 chilometri, interamente segnalato, si sviluppa su sentieri di montagna, single track e strade carrarecce, tra scorci panoramici mozzafiato e un diretto contatto con la natura con il passaggio davanti a un eremo risalente attorno all’anno 1000. Il dislivello positivo è di circa 750 metri. Gli atleti passeranno anche davanti alla celebre cascata di Zompo Lo Schioppo.
Qui è possibile scaricare la traccia .GPX del percorso e visualizzarne l’esatto profilo altimetrico.
La quota di iscrizione per il 6° Trail Zompo Lo Schioppo è di 15 euro ed il pacco gara è garantito ai primi 100 iscritti; è possibile iscriversi online al sito Digital Race oppure la mattina della gara direttamente sul posto.
L’evento prevede un punto ristoro lungo il percorso (al chilometro 4,5) oltre ad un forte impegno verso il rispetto dell’ambiente: ogni runner sarà invitato a correre “senza lasciare traccia”.
Le premiazioni interessano i primi 3 assoluti uomini e donne, così come altrettanto per le categorie. Qui potete visualizzare il regolamento completo.
Oltre alla componente agonistica, la manifestazione si presenta come un importante momento di aggregazione per atleti e accompagnatori, per vivere la festività del 1° maggio all’insegna dello sport outdoor e della promozione del territorio nel cuore della Marsica.
A cura di Luca Alò
Cliccate il pulsante del social che preferite, per condividere l'articolo con i vostri amici podisti!